Articolazione della struttura
La costruzione e l’organizzazione degli spazi risultano necessariamente in linea con le direttive regionali, così come i parametri per il personale relativi ai livelli assistenziali che presenteremo fra poco.
I nuclei sono spazi architettonici delimitati e definiti per tipologia assistenziale R.S.A., nell’ambito dei quali viene organizzata un’area abitativa per gli Ospiti, attrezzata di servizi e spazi funzionali necessari alla loro quotidianità. In ogni nucleo opera un gruppo di operatori dimensionato numericamente sugli standard regionali e professionalmente qualificato, che garantisce attenzione alle esigenze dell’Ospite.
I tre livelli abitativi:
PRIMO LIVELLO
Atrio e Reception
Uffici Amministrativi
Sala riunioni (Sala Balma/Trisoglio)
Locale Pettinatrice
Chiesa
Palestra
Sala polivalente per attività di animazione e terapia occupazionale (Sala Barbantini)
Ambulatorio medico
Bar
Sala da pranzo
Sala da pranzo per ospiti con difficoltà ad alimentarsi in modo autonomo
Soggiorno (l’ampia zona soggiorno-conversazione è strutturata in angoli ed aree, ora raccolti, ora aperti, con l’intenzione di offrire a ciascun ospite la possibilità di scelta circa gli spazi e le attività consone al proprio temperamento e al desiderio di privacy)
Cucina
Lavanderia e guardaroba
SECONDO LIVELLO
Nucleo IRIS: 11 posti letto
Nucleo GARDENIA: 11 posti letto
Nucleo DALIA: 3 posti letto
Nucleo LILLA: 13 posti letto
Nucleo MIMOSA: 13 posti letto
TERZO LIVELLO
Nucleo GLICINE: 11 posti letto
Nucleo GENZIANA: 4 posti letto
Nucleo FIORDALISO: 14 posti letto
CASA “BALMA”
La Casa “Balma” è situata in un edificio adiacente alla Casa di riposo “Trisoglio”.
In questo edificio sono localizzati alcuni servizi della residenza, quali gli spogliatoi per il personale, un salone per attività di gruppi esterni (Sala Masera) e la camera ardente. Inoltre nella Casa “Balma” è localizzato il nucleo R.A.A. di 5 posti letto, composto da tre alloggi (soggiorno, camera e bagno).