La nostra struttura, in coerenza con la mission delle Suore Ministre degli Infermi ed con quella del Consorzio Obiettivo sociale, si impegna ad accogliere le persone anziane garantendo loro un’assistenza residenziale orientata ad offrire il massimo benessere possibile: siamo consapevoli, infatti, che una Casa di riposo – per quanto eccellente possa essere – non può sostituire il comfort, il calore e la libertà garantiti dalla casa da cui ogni anziano proviene (fatte salve condizioni particolari di degrado ambientale e familiare), poiché è una residenza collettiva, e come tale soggetta comunque ai vincoli ed alle restrizioni inevitabilmente connesse alla convivenza forzata di persone che non si scelgono ed alle indispensabili regole organizzative che tale convivenza comporta.
Scegliamo, dunque, per raggiungere i migliori obiettivi di buona accoglienza, di aderire ad una serie di valori-guida, riassumibili nei seguenti principi:

L’eguaglianza
L’eguaglianza dei diritti della persona ci impegna ad erogare interventi senza alcuna distinzione di genere, etnia, lingua, religione, opinioni politiche.

La continuità
Siamo attenti a creare e mantenere le condizioni necessarie per garantire la continuità nel tempo dei servizi offerti, al fine di arrecare il minor disagio possibile agli Ospiti.

L’efficienza e l’efficacia
Lavoriamo per ottenere i risultati di qualità che ci prefiggiamo, impiegando in maniera ottimale le risorse necessarie, attraverso adattamenti sistematici dei servizi per garantire la soddisfazione dei bisogni di salute e assistenza degli anziani ospiti.
L’aggiornamento periodico del personale e delle attrezzature costituisce uno strumento per garantire costante crescita professionale e livelli di qualità nelle prestazioni.

L’accoglienza
Significa riservare agli Ospiti la necessaria disponibilità all’ascolto, per interagire con loro e soddisfarne le necessità, anche mediante un’opera di informazione e di educazione socio-sanitaria.

L’imparzialità
L’imparzialità nell’erogazione dei servizi comporta per tutti i nostri operatori comportamenti professionali improntati a criteri di obiettività e di attenzione uguali per tutti.

La partecipazione
Ci impegna a garantire la partecipazione dell’Ospite e della famiglia alla prestazione che viene erogata nel presidio. Infatti l’Ospite ha diritto – per legge – di accesso alle informazioni che lo riguardano, può prospettare osservazioni e formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Pertanto chiunque può inoltrare reclami, formulare suggerimenti e proposte per il miglioramento dei servizi, come preciseremo successivamente.

La responsabilità
Ci impegna ad operare concretamente sempre e solo per risolvere nel migliore dei modi i problemi di salute degli Ospiti e per soddisfarne i bisogni. A questo proposito la formazione continua e sistematica supporta la ricerca dell’agire professionale più idoneo.

L’etica
La Casa garantisce che ogni suo operatore presti servizio seguendo l’etica professionale propria della missione dell’opera.

L’insieme dei valori e dei principi illustrati consente di individuare una metodologia operativa che mette in primo piano la centralità dell’Ospite rispetto a tutta l’organizzazione del servizio.
Questo comporta di adottare la scelta organizzativa della flessibilità, intesa come impegno a coniugare il più possibile le esigenze dell’Ospite con quelle dell’organizzazione, oltre a tutta una serie di atteggiamenti professionali corretti sintetizzabili nell’attenzione alla qualità della relazione interpersonale e nella ricerca dell’empatia con l’Ospite e con i suoi familiari.
La mission della nostra residenza, pertanto, può essere rappresentata dalla seguente articolazione della presente Carta dei servizi.

ORGANIGRAMMA